Chiama allo 0803143327 -

Edilpepe

Burocrazia nell’acquisto e nella vendita di una casa ad Altamura e Matera

 

Documenti necessari per acquistare casa

 
Quando si tratta di case, che si venda o che si compri, ci sono un’infinita di questioni a cui pensare e da risolvere.
 
La documentazione con tutta la sua burocrazia è sempre all’apice delle preoccupazioni. Acquistare casa e vendere la propria è un processo davvero complesso, che può durare a lungo. Quando si prende la decisione di acquistare, il desiderio è sempre quello di farlo subito.
Ed è proprio in questa fase che ci si fa prendere dal panico.

 

Bisogna considerare se l’immobile che devi acquistare è in fase di costruzione, oppure se la casa è già pronta. Per entrambe le situazioni, occorrono determinati documenti.
 
Durante la fase di costruzione è necessario presentare il rilascio dell’atto di provenienza, il cosiddetto PDC, cioè il “permesso di costruire”, ovvero una concessione edilizia che il Comune rilascia per autorizzare la costruzione. Poi c’è bisogno della cosiddetta SCIA, cioè la Segnalazione Certificata di Inizio Attività che consente alle imprese di iniziare, modificare o cessare un’attività produttiva; l’accatastamento, ovvero un documento redatto da un tecnico per identificare l’esistenza di un immobile, e che attraverso la visura catastale va a individuare la posizione dell’alloggio.
Nel caso in cui i lavori siano finiti, oltre ai documenti precedentemente elencati, ne occorreranno altri, primo fra tutti il certificato APE, cioè l’Attestazione di Prestazione Energetica.
Continuando nella carrellata di documenti, non possono mancare i certificati di impianti a norma, ovvero il certificato idrico e il certificato elettrico. Il certificato di agibilità, il più importante, è un documento rilasciato dal Comune dove si trova l’immobile, che attesta la sua idoneità, la presenza di determinati standard igienici, sanitari e di sicurezza della costruzione.

 

Sono davvero tanti i documenti necessari. Per questo conviene sempre quindi farsi seguire da professionisti affidabili e preparati in grado di consigliarti al meglio in questa delicata fase. È facile smarrirsi nella giungla della documentazione e della burocrazia cartacea. Ecco perché è indispensabile avere una guida, una bussola efficace che ti permetta di orientarti in modo che tu non ti perda. L’acquisto della casa va affrontato con consapevolezza ed è necessario sapere cosa fare per evitare perdite di tempo, e soprattutto per evitare errori di cui ci si può pentire.

 

Quindi, affidati a chi possiede competenze e professionalità.

 

EdilPepe è proprio questo, cioè un’azienda costituita da una squadra di professionisti per risolvere ogni grattacapo legato all’acquisto di una casa, seguendoti dalla A alla Z, senza esitazioni, in tutte le fasi d’acquisto della casa, dal mutuo fino all’arredamento, senza “ma” e senza “se”. 

 

Add Comment