E SE CAPITASSE ANCHE A TE?

PURTROPPO, OGGI, 8 FAMIGLIE SU 10 – ANCHE NELLE CITTÀ DI MATERA ED ALTAMURA – SI RITROVANO A VIVERE IN UNA CASA CHE DANNEGGIA LA LORO SALUTE FISICA E MENTALE.

COME VERIFICARLO?

INVESTI 7 MINUTI DEL TUO TEMPO E LEGGI QUESTE RIGHE: SE ANCHE TU STAI SPERIMENTANDO ALMENO UNA DI QUESTE SITUAZIONI SULLA TUA PELLE O SU QUELLA DELLA TUA FAMIGLIA, VUOL DIRE CHE ABITI IN UNA CASA INSALUBRE.

ATTENZIONE, SI TRATTA DI UNA CONDIZIONE CHE PUO’ AVERE RIPERCUSSIONI ANCHE MOLTO GRAVI!

Ciao,

sono Antonio Pepe, fondatore di Edil Pepe, azienda edile che opera in Puglia e in Basilicata da oltre 30 anni e ideatore del certificato “BeS” (Benessere e Salute). Si tratta di un protocollo di costruzione pensato per garantire e certificare la salubrità delle case. Sul territorio, l’unico che offra tale garanzia.

A questo proposito, voglio farti una domanda che probabilmente ti cambierà la vita in meglio per sempre: ti sei mai chiesto quanto sia importante la salubrità in casa?

È facile di no.

Il fatto è che non se ne parla perché purtroppo c’è ancora un bassissimo livello di consapevolezza su quali siano le sue profonde implicazioni sulla salute e sul benessere, sia a breve, che a medio e lungo termine.

Le persone sono perlopiù convinte che l’essere sani o meno dipenda dall’alimentazione, dai fattori genetici, piuttosto che dall’inquinamento ambientale. Ma ben poco ci si rende conto di quanto incidano realmente  fattori di insalubrità come l’INQUINAMENTO INDOOR.

Pensa, che secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità circa l’80% delle case in Europa sono affette da inquinamento domestico e, secondo il Royal College of Physicians and Royal College of Pediatrics, provoca ogni anno 90.000 morti sul territorio europeo.

Capito perché insisto col dire che una casa costruita attorno ai principi della salubrità dovrebbe essere il primo caposaldo di una vita sana, tanto da averne fatto una missione di vita?

DAMMI RETTA, NON COMMETTERE ANCHE TU L’ERRORE DI PENSARE “IN CASA MIA SONO AL SICURO”.

SE C’È UN PROBLEMA, MEGLIO CONOSCERLO E AFFRONTARLO SUBITO!

Considera che l’inquinamento indoor è da 1 a 5 volte maggiore rispetto a quello outdoor. E dato che d’inverno passiamo mediamente anche fino al 90% del nostro tempo in casa (e molti anche d’estate), siamo da 10 a 50 volte più esposti all’inquinamento nella nostra abitazione che all’esterno.

La situazione è talmente pervasiva che molte persone sono oramai ABITUATE A CONVIVERE con alcune sindromi e patologie e pensano che sia normale.

Non hanno idea del fatto che spesso i loro guai dipendono proprio dalla loro casa!

Qualche esempio? Mal di testa continui, difficoltà di respirazione o perenni “sindromi da raffreddamento”, nausea e sensazione di spossatezza…

Purtroppo a farne le conseguenze, come attestano numerosi e recenti studi, sono maggiormente gli anziani e i bambini.

Ma, non voglio annoiarti, né voglio che tu possa pensare che sono qui per raccontarti solo cose brutte.

In realtà il mio scopo è condividere le mie conoscenze con te: poi sarai tu a trarre le tue conclusioni.

Probabilmente, ora ti starai chiedendo: “Ma, quali sono questi fattori a cui è dovuta l’insalubrità della casa?”

Tramite la mia esperienza professionale e la collaborazione con un istituto di ricerca canadese e tecnici specializzati, ne ho individuati 7. Alcuni sono strettamente connessi alla carenza di salute, altri allo scarso benessere.

Te li riassumo così:

1. QUALITÀ DELL’ARIA SCADENTE
2. ACQUA TROPPO DURA IN CASA
3. BASSO ISOLAMENTO ACUSTICO
4. ERRATO UTILIZZO DELLA LUCE
5. ERRATO ARREDAMENTO
6. ASSENZA DI TECNOLOGIE CHE PROMUOVONO AGIO E BENESSERE
7. SCARSO UTILIZZO DI BIOFILIA

QUALITÀ DELL’ARIA SCADENTE

Puoi essere certo che l’aria che respiri più di 22 ore al giorno sia salubre?

Non credo….

La qualità dell’aria dipende sia dagli inquinanti in essa presenti che dai molteplici elementi che determinano il cosiddetto microclima (temperatura, umidità, velocità dell’aria).  

Gli inquinanti presenti possono essere chimici, fisici e biologici e, SPESSO, NON SONO VISIBILI. Questo significa che non puoi semplicemente stanarli. Eppure, possono avere gravi conseguenze sulla tua salute e su quella dei tuoi cari.

Infatti, ad esempio, la scarsa o errata ventilazione, la bassa qualità di alcuni arredi (mobili, rivestimenti etc), la presenza di particolari vernici e pitture sintetiche, possono essere la causa della formazione di agenti inquinanti chimici potenzialmente nocivi e cancerogeni come il Monossido di Carbonio, il Radon, la Formaldeide, l’amianto, Ozono etc.

Poi, un’altra cosa: hai già valutato il livello di umidità della tua casa?

Te lo chiedo perché proprio la presenza di umidità troppo alta in casa a favorire l’insorgere gli agenti inquinanti fisici, come la diffusione del particolato in minuscole particelle nocive che – disperdendosi nell’aria – raggiungono le vie respiratorie profonde causando asma, bronchite, allergie o riduzione della funzione polmonare. L’umidità è anche la responsabile della creazione di muffe, funghi e batteri, fattori biologici molto importanti. In particolare, le muffe e i funghi non solo altamente antiestetici, ma sono anche molto dannosi per la salute, perché attecchiscono ovunque, anche sui mobili e persino sui vestiti. La formazione delle muffe è la diretta colpevole di effetti dannosi sul nostro sistema respiratorio aumentando il rischio di ammalarci, peggiorare l’eventuale asma o addirittura una bronchite.

COM’È L’UMIDITÀ ALL’
INTERNO DELLA TUA CASA?

Se è troppo bassa (<40%) potrebbe causarti pelle secca e irritazioni; se è troppo alta (>60%) potrebbe favorire la trasmissione di virus e l’insorgere di condense, muffe e sostanze organiche nocive che possono devastare il tuo sistema respiratorio o portarti alla “febbre da umidificatore”, una malattia simile all’influenza, che si manifesta con febbre e malessere, talvolta con tosse e difficoltà di respiro.

SITUAZIONI DECISAMENTE SPIACEVOLI IN CUI NESSUNO VORREBBE TROVARSI.

Eppure, i dati sono molto chiari: in 𝐄𝐮𝐫𝐨𝐩𝐚 circa il 𝟑𝟎% 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐟𝐚𝐦𝐢𝐠𝐥𝐢𝐞 𝐡𝐚 𝐩𝐫𝐨𝐛𝐥𝐞𝐦𝐢 𝐝𝐢 𝐮𝐦𝐢𝐝𝐢𝐭𝐚̀ 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐚𝐛𝐢𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐜𝐨𝐧 𝐮𝐧 𝐜𝐨𝐧𝐬𝐞𝐠𝐮𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐚𝐮𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝟓𝟎% 𝐝𝐞𝐥 𝐫𝐢𝐬𝐜𝐡𝐢𝐨 𝐝𝐢 𝐝𝐢𝐬𝐨𝐫𝐝𝐢𝐧𝐢 𝐫𝐞𝐬𝐩𝐢𝐫𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢 𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝟏𝟑% 𝐝𝐢 𝐜𝐚𝐬𝐢 𝐝𝐢 𝐚𝐬𝐦𝐚 𝐢𝐧𝐟𝐚𝐧𝐭𝐢𝐥𝐞 (𝐅𝐨𝐧𝐭𝐞: 𝐎𝐫𝐠𝐚𝐧𝐢𝐳𝐳𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐌𝐨𝐧𝐝𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐒𝐚𝐧𝐢𝐭𝐚̀ 𝟐𝟎𝟎𝟗).

Ma perché si verificano queste conseguenze così importanti?

PER LA SCARSA O ERRATA VENTILAZIONE, PER L’ASSENZA O SCORRETTA DEUMIDIFICAZIONE, PER L’USO IMPROPRIO DI MATERIALI, INTONACI E PITTURE NON TRASPIRANTI E SINTETICI E PER LA PRESENZA DI PONTI TERMICI.

Se non vuoi trovarti a combattere con possibili malattie associate agli edifici, dagli effetti sulla salute del tuo apparato respiratorio o da possibili sindromi da sensibilità chimica dovute agli agenti tossici o da quella che viene definita la sindrome dell’edificio malato (febbre, dolori muscoli e mal di testa quando si sta in ambienti chiusi insalubri), dovresti iniziare a pensare a come garantirti UN’ARIA SICURA E SALUBRE.

FACILE A DIRSI, DIFFICILE A FARSI.

Ma, non preoccuparti, fortunatamente, ho una buona notizia per te e sono qui per svelarti come, grazie al certificato BeS, io e il mio team abbiamo trovato la soluzione definitiva a tutti questi problemi di bassa qualità dell’aria delle case della maggior parte degli italiani.

Ti presento il sistema ARIAPURA

un complesso che ti permette di avere aria completamente pulita, sicura, fresca e salubre in casa. Ti garantisce una qualità dell’aria molto alta attraverso l’assenza di fattori inquinanti fisici, chimici e biologici e il raggiungimento delle condizioni microclimatiche perfette in casa. Come?

Grazie a:

VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA (VMC)

Un sistema che espelle l’aria viziata e inquinata immettendo aria purificata e climatizzata. Gli elementi nocivi presenti nell’aria esterna vengono eliminati dall’efficiente sistema di filtrazione, attivo anche sulle polveri ultrasottili e le nano-polveri, le più pericolose. Il filtro dell’aria è facilmente estraibile, completamente rigenerabile tramite lavaggio e ti permette un risparmio di circa il 20% in bolletta.

DEUMIDIFICAZIONE

Grazie all’Impianto che mantiene il corretto livello di umidità nell’aria (intorno al 40-50% in inverno e al 50-60% in estate): praticamente la tua assicurazione a vita sul giusto livello di umidità in casa. Non rischierai mai più di incorrere in fastidiosi problemi da aria insalubre domestica di cui ti ho parlato prima!

TRIPLO VETRO

Un serramento in pvc a triplo vetro che ha una differenza di prestazioni elevata rispetto al tradizionale serramento dal doppio vetro. Perché? Disperde la metà del calore e ti permette un benessere termoigrometrico di gran lunga più elevato (e quindi anche un notevole risparmio energetico)

MATERIALI TRASPIRANTI NATURALI CERTIFICATI

Materiali costruttivi, vernici, pitture minerali, adesivi, solventi naturali, selezionati, atossici e traspiranti per evitare il rilascio di sostanze tossiche. Un esempio?

L’utilizzo di pittura minerale bio, una forma di pittura non chimica, a basso impatto ambientale, atossica, anallergica, ignifuga, con una tenuta cromatica superiore, garantita per almeno 20 anni. Inoltre, è inodore ed è priva di sostanze volatili nocive e irritanti.

VENTILAZIONE NATURALE

Un innovativo sistema preso in prestito dal mondo arabo che permette un ulteriore ricambio e climatizzazione dall’aria esterna, attraverso un’intercapedine che passa dal vespaio areato e ti consente di usufruire di aria fresca, soprattutto in estate.

P55: Una muratura molto spessa, di 55 cm (rispetto ad una normale di 30-35 cm) e quindi molto massiva. Una muratura multistrato fatta da tufo di Montescaglioso, aria, EPS con grafite, polistirene tipo ISOLEX e di nuovo tufo. Questo sistema, è studiato e creato per:

-prevenire ponti termici, una delle cause di muffe, condense, crepe

-trattenere il caldo all’interno durate l’inverno e, viceversa, non farlo entrare durante l’estate (permettendoti di conseguenza di star fresco d’estate e caldo d’inverno)

-garantire il migliore isolamento acustico in assoluto.

acqua dura

ACQUA TROPPO DURA IN CASA.

In pochissimi sanno che l’acqua delle forniture comunali è “acqua dura”. Dai problemi alla cute, ai maggiori consumi, fino all’usura precoce degli elettrodomestici. Scopri le conseguenze…

L’acqua che scorre dai rubinetti delle nostre case è effettivamente potabile. Ma qui casca l’asino. Già… perché questo induce la maggior parte delle persone a non domandarsi quali siano le qualità intrinseche di quest’acqua.

E tu, te lo sei mai chiesto?

Ebbene, sarai d’accordo: SENZA UNA INFORMAZIONE CORRETTA, NON C’E’ UNA REALE SCELTA. Ci si affida ciecamente alle condizioni e poi, quando sopraggiungono le possibili e frequenti conseguenze, più o meno gravi, oramai il danno è fatto.
Ma andiamo al dunque!
Devi sapere che l’acqua del comune è acqua “dura”. Ovvero piena di sali minerali disciolti al suo interno. In genere di magnesio e più frequentemente di calcio. Il suo rimescolamento con queste sostanze avviene nel momento in cui dalla fonte l’acqua scorre in valle e attraverso le falde acquifere. Esse la rendono impura e ne modificano le proprietà originali. Proprio questo rende l’acqua del comune densa di calcare. É per questo che la tua pelle e i tuoi capelli risultano secchi al tatto. Inoltre, il calcare si accumula progressivamente negli elettrodomestici e nell’impiantistica come il condizionatore e la caldaia. Ciò ne determina l’usura precoce costringendoti ad acquistarne di nuovi anzitempo. Se poi si pensa che appena 1 mm di calcare nel circuito di acqua calda corrisponde mediamente a un consumo energetico del 7%, se ne evince facilmente che LO SPRECO E’ CONSIDEREVOLE. Le bollette aumentano naturalmente in maniera proporzionale a tali consumi. Un gran peccato, non trovi?

Ultimo ma non ultimo, oltre ai fastidi personali che per questo si affrontano nel tempo, c’è anche la questione ecologica: 

DAVVERO VOGLIAMO CONTINUARE A INONDARE IL PIANETA DI SPAZZATURA ANCHE LADDOVE ORAMAI SI POTREBBE VIVERE IN MANIERA MAGGIORMENTE SOSTENIBILE?

Acqua dolce

TI PRESENTO IL SISTEMA ACQUA DOLCE!

Il rimedio c’è. Le tecnologie ci sono. Un nuovo modo di abitare, più vicino alla natura e al pianeta, c’è. Anche se si abita in città!

Col nostro straordinario addolcitore basato su un sistema ionizzante, dai tuoi rubinetti scorrerà solo acqua dolce. Esattamente come quella della fonte di alta montagna! Immagina: potrai anche non acquistare più costosi cosmetici riparatori perché la tua pelle e i tuoi capelli saranno naturalmente belli e luminosi. Morbidi al tatto. Esattamente come i tuoi panni. E le stoviglie? Semplicemente splendenti! Addio aloni antiestetici. Addio lavaggi doppi.

Inoltre, i tuoi elettrodomestici e l’impiantistica seguiranno un ciclo di vita più lungo. La loro buona conservazione sarà la conseguenza dell’utilizzo dell’acqua addolcita, praticamente priva di calcare. Naturalmente, grazie ai consumi minori, anche le bollette diminuiranno!

Fantastico, vero? Con dell’acqua così sì che la qualità di vita aumenta percettibilmente!

BASSO ISOLAMENTO ACUSTICO.

Probabilmente leggendo questa frase penserai: “con tutti i problemi che ci sono, perché dovrei preoccuparmi del basso isolamento acustico?”
Te lo spiego in poche e semplici parole. Ma, prima rispondi sinceramente a questa domanda: “Che vuol dire per te CASA?”. Sono certo che, tra le varie risposte, ce ne sarà una che riguarda la tranquillità, la serenità. Sì, perché casa per tutti noi è sinonimo di RIFUGIO. E se il tuo rifugio si trasformasse, tutto ad un tratto, in una costante fonte di stress? Se, dopo aver acquistato casa, ti rendessi conto che non sei né tranquillo, né sicuro perché la tua abitazione NON È ISOLATA ACUSTICAMENTE? Purtroppo, circa l’80% delle persone scoprono di avere un problema solo una volta entrati in una casa appena acquistata, e ciò porta persino a delle cause giudiziarie con le imprese. Vicini fastidiosi, traffico urbano, sibili e rumori diversi durante tutta la giornata e a volte presenti anche di notte: se non fai qualcosa per prevenire queste problematiche, potresti pentirtene per sempre. Per non parlare della tua privacy e del tuo relax violati, e nemmeno dei problemi di mal di testa, vertigini, mancanza di sonno e stati di ansia che un’esposizione ai rumori possono provocarti…

Sì, lo so che tutte le imprese edili ti promettono che non avrai questo problema. E so anche che tutti si focalizzano sulle stratificazioni per l’isolamento acustico, cappotto e infissi a doppio vetro, promettendoti che avrai un eccellente isolamento acustico. Ma ti assicuro che, con questi metodi, siamo ben lontani da un risultato ottimale: questo dipende principalmente dal fatto che quasi nessuno si concentra sullo spessore, tripli vetri o materiali massivi come il tufo, che ti garantisce un’efficacia di circa 3 volte maggiore rispetto al comune laterizio oggi utilizzato da chiunque.

TI ASSICURO CHE CONOSCO L’IMPORTANZA DI RIENTRARE A CASA E TROVARE IL PROPRIO RIFUGIO: PER QUESTO…

HO CREATO L’ESCLUSIVO SISTEMA SILENZIO GARANTITO

L’unico sistema brevettato in grado di migliorare sensibilmente l’isolamento acustico e garantirti tranquillità, silenzio, relax e privacy, tutelandoti da danni uditivi e psicologici. Ecco come, a differenza di tutte le altre impresi edili, riusciamo ad assicurarti queste condizioni:

TRIPLO VETRO IN PVC: ti assicura un’efficacia per l’isolamento acustico molto maggiore rispetto al tradizionale.

P55: oltre a rientrare nel sistema AriaPura, rientra anche qui. Si tratta di una muratura perimetrale, come detto prima di 55 cm (mentre di norma sono di 30-35 cm), realizzata con una parete multistrato fatta da tufo, aria, EPS con grafite, polistirene tipo ISOLEX e di nuovo tufo. Essa permette il migliore isolamento acustico in assoluto (oltre ai vantaggi elencati precedentemente)

PACCHETTO TERMOACUSTICO DEL PAVIMENTO: prevede una tecnica costruttiva dove vengono isolati gli elementi il cui contatto consentirebbe la trasmissione delle vibrazioni e, quindi,  del rumore. questo pacchetto è formato da un pannello di polistirene da 6 cm, un tappetino acustico, un pannello isolante da 5 cm, un pannello radiante, e una bandella perimetrale. Il risultato? La garanzia di assenza dei rumori da calpestio provenienti dal piano superiore. Niente più sgradevole struscio di sedie che si spostano o tacchi dei vicini di sopra!

SISTEMA ISOLANTE DELLE PARETI: anche per i giunti tra due appartamenti e tra appartamento e vano scale, viene utilizzato un doppio strato di tufo, più uno strato di lana di roccia di 7 cm a densità molto elevata per le migliori prestazioni e per garantire che non ci siano rumori tra un appartamento e l’altro.

Niente male, vero? Una casa così sì che può essere il tuo rifugio…

ERRATO UTILIZZO DELLA LUCE

Sai che la luce occorre al tuo corpo non solo per vedere, ma anche per regolare il funzionamento del tuo organismo dal punto di vista biologico e psicologico?
Sì, perché la luce ha effetto su questi aspetti:

VISIVO: influisce sul modo di vedere la realtà, sulla sicurezza e sull’orientamento.

EMOZIONALE: influenza il tuo umore, il tuo rilassamento e i tuoi stati impulsivi e di eccitazione. Molti studi dimostrano come una corretta illuminazione influisca positivamente sulla secrezione di Serotonina, “l’ormone della felicità”.

BIOLOGICO: hai mai sentito parlare di “orologio biologico?” Questa espressione si riferisce al fatto che, nell’arco della giornata, le variazioni di luce (dal sorgere del sole al tramonto, fino al buio della notte), mandano segnali precisi al nostro organismo, che risponde con cambiamenti fisiologici. Abitare in una casa con una luce sbagliata causa una sistematica interruzione dei ritmi dell’orologio biologico, provocandoti alterazioni della secrezione di Melatonina, l’ormone del sonno e problemi di riposo. I risultati? Affaticamento, effetti negativi sull’umore e sulla salute psichica, stati d’ansia o depressione, disturbi gastrointestinali…

Qual è la soluzione?

TI PRESENTO IL RIVOLUZIONARIO SISTEMA ELISIR LUCE:

Per garantire il massimo benessere psicofisico in casa è necessaria un’illuminazione specifica. Deve essere progettata da un tecnico specializzato (light designer, progettista della luce), così da tenere conto non solo degli effetti visivi, ma anche di quelli biologici ed emozionali della luce avvicinandosi quanto più possibile quella naturale nelle diverse fasce orarie e condizioni metereologiche, in modo tale da potersi adattare al nostro orologio biologico. E ti assicuro che purtroppo, pochissimi in Italia progettano e utilizzano un’illuminazione regolabile a partire da questi aspetti del benessere e della salute.

Tienine conto: la tua vista, il tuo corpo e la tua mente ti ringrazieranno!

ERRATO arredamento

Quanto ci può influenzare il luogo in cui viviamo e le scelte di architettura e arredamento che facciamo?

,

Davvero tanto! Numerosi studi di Psicologia dell’abitare dimostrano che l’arredamento, quando trascurato, influenza negativamente il nostro umore sia per le difficoltà logistiche che comporta, sia per quanto riguarda la qualità dei nostri processi decisionali.

La tua casa dovrebbe rappresentarti tanto sul piano identitario, quanto su quello organizzativo. Il motivo? Quando ti senti a tuo agio sotto a questi aspetti, ne giovano anche gli altri ambiti della tua vita. Ti identifichi come una persona che sta in un bel posto, ne guadagni in termini di vitalità e autostima.

Ci sono diversi fattori da prendere in considerazione quando si parla di arredamento. Tra questi lo stile d’arredo, i colori, i materiali, le texture e gli spazi. 

Per esempio, i colori scuri danno la sensazione di chiudere gli spazi, mentre i colori chiari uniti a oggetti strategici come gli specchi, aiutano ad ampliare la spazialità dando la sensazione di un ambiente più grande e luminoso.

CONSAPEVOLE DELL’ENORME IMPORTANZA DELL’ARREDAMENTO IN CASA E DI QUANTO ESSO POSSA INFLUENZARE LA NOSTRA VITA

HO CREATO IL SOFISTICATO SISTEMA BENARREDO

Uno scrupoloso sistema che prevede la cooperazione tra architetto, interior designer e lighting designer specialisti nella psicologia dell’abitare. Questo pool di professionisti saprà guidarti nelle giuste scelte di arredo della tua abitazione, sempre in base alle tue necessità ed esigenze,  per regalarti la casa dei tuoi sogni e raggiungere un livello psicofisico ottimale.

ASSENZA DI TECNOLOGIE CHE PROMUOVONO AGIO E BENESSERE

Sai che l’86% delle abitazioni contemporanee sono rimaste ferme a 20 anni fa, senza nemmeno il minimo segno di tecnologia?
Tu: vuoi far parte di quell’86% o vuoi rientrare in quel 14% di persone che rende

la propria vita più semplice?

Che valore dai al confort e alla sicurezza?

Si pensa ancora troppo spesso che la domotica sia un lusso inutile. La verità è che l’implementazione di determinati sistemi tecnologici nella tua abitazione ti permettono di incrementare notevolmente la qualità della tua vita.

Sto parlando di sistemi interattivi grazie alle quali puoi fare cose come gestire le automazioni e compiere con un solo comando diverse azioni, come spegnere le luci, abbassare le tapparelle, inserire l’impianto antifurto nelle zone da proteggere, monitorare e controllare la temperatura, e anche monitorare da remoto la casa attraverso il sistema vigilanza o gestire la playlist per infondere automaticamente una bella musica nell’ambiente.

PER TE ABBIAMO MESSO A PUNTO IL SISTEMA DI IMPIANTO DOMOTICO ìDOM

Questo sistema ti permette un’elevata integrazione e personalizzazione delle tecnologie in esso presenti, per vivere a pieno la vera “Smart Home”, fonte di agio e benessere. Ecco come:

TECNOLOGIE DI ALTO PROFILO

Volte a garantire la massima efficienza, resistenza delle tecnologie, facilità di utilizzo, alta affidabilità e sicurezza.

ALTA PERSONALIZZAZIONE

Rispetto allo standard non prevede pacchetti “chiusi” e preimpostati, ma tutte le funzioni sono totalmente personalizzabili.

ALTA INTEGRAZIONE

Un vero e proprio sistema integrato, grazie al quale è possibile inserire la maggior parte delle funzionalità o prodotti esistenti sul mercato e, quindi, che non si basa solo su luci, tapparelle o sul controllo del clima e dell’antifurto.

ASSENZA UTILIZZO DI BIOFILIA

Quanto importanti sono gli elementi naturali nello spazio abitativo?
Moltissimo. Tanto che la connessione tra architettura, psicologia e natura, è stata definita dagli esperti fondamentale per il benessere psicofisico.

L’innata attrazione per ciò che è vivo e naturale è stata approfondita da diversi studiosi, tra cui il famoso biologo Edward O. Wilson che ha dato la definizione di biofilia, ossia “un’affiliazione emozionale innata degli esseri umani ad altri esseri viventi”.

Ecco perché, nel settore dell’arredamento si è sviluppata la recente tendenza ad inserire nelle case elementi di arredo e di design naturali.

Esempi possono essere tavoli di  legno rivestimenti in pietra, complementi di arredo totalmente “green”: tronchi intagliati, sassi, conchiglie, piante. Ma anche orti e giardini verticali sia indoor, sia outdoor.

È talmente importante l’utilizzo degli elementi naturali che perfino il Policlinico Gemelli di Roma ha abbracciato l’idea di ricreare il primo giardino terapeutico d’Italia che contribuisce a far star bene i pazienti e a superare i momenti di stress.

biofilia
TI PRESENTO l’INEDITO SISTEMA NATURA

Con il supporto di interior design specializzati nella biofilia, ti offriamo un sistema di integrazione degli elementi naturali in casa pensato per agire contemporaneamente su più piani: estetica, funzionalità, benessere e salute.

In questo pacchetto può essere previsto anche il giardino verticale, grazie all’apporto professionale di agronomi che creano una composizione armoniosa con una facciata che va dal basso verso l’alto, coltivata con vegetazione e concepita come una vera opera d’arte.

Il giardino verticale, oltre ad essere esteticamente elegante, migliora la qualità dell’aria, assorbe i raggi UV provenienti dal sole, ottimizza i consumi energetici, riduce il rumore e contribuisce ad innalzare il valore dell’immobile.

BENE: ADESSO CHE CONOSCI I PERICOLI DELL’INSALUBRITA’ E LE VIRTU’ DI UNA CASA SALUBRE

VOGLIO DARTI UNA NOTIZIA CHE – SE DAVVERO HAI COMPRESO L’IMPORTANZA DI QUANTO TI HO RACCONTATO – POTREBBE INTERESSARTI DAVVERO MOLTO…

Ricordi i Sistemi: “ARIA PURA”, “ACQUA DOLCE”, “SILENZIO SICURO”, “ELISIR LUCE”, “BENARREDO”, “ìDOM” E “SISTEMA NATURA”?

Ebbene, sono i 7 elementi di cui si compone il PROTOCOLLO BeS.

Per intenderci, il sistema di costruzione edile di cui ti ho fatto cenno all’inizio. L’unico sul territorio che ti garantisce una casa salubre sotto tutti i profili.

Si tratta di una certificazione, frutto di anni di studi e collaborazione con Università ed Istituti di ricerca del Canada e con centinaia di tecnici in tutta Italia, il cui scopo è produrre il tuo benessere in relazione alla sostenibilità ambientale, alla tutela del paesaggio e all’utilizzo di risorse rinnovabili per la produzione di energia e per la costruzione di alloggi.

Scegliere una casa salubre certificata BeS sarà per te un percorso straordinario di trasformazione personale: RIGUARDA IL TUO BENESSERE PSICOFISICO, MA ANCHE LA TUA IDENTITA’.

Chiudi gli occhi e immagina di essere con la tua famiglia all’interno della tua abitazione:

  • nessun rumore che vi infastidisce
  • nessuna formazione di muffe o virus
  • il giusto microclima e la giusta temperatura vi avvolgono in un’atmosfera di totale tranquillità
  • Vi guardate attorno e tutto è esattamente come lo avete sempre immaginato: i colori, le luci, l’arredamento, la tecnologia della domotica ad alto profilo che vi semplifica la vita….

Adesso, visualizza l’immagine di te che entri nella tua casa e avverti immediatamente una sensazione per la quale, semplicemente, ti senti bene. Si tratta di una sensazione diffusa in tutto l’ambiente. La tua è una casa sicura, che protegge te e la tua famiglia. Una casa silenziosa e curata nei minimi particolari…

UNA CASA BES È DESTINATA A QUEL TIPO DI PERSONE CHE HANNO CAPITO CHE LA QUALITA’ È LA SOLO COSA CHE FA DAVVERO LA DIFFERENZA NELLA VITA.
E tu? Fai parte di queste?

La scelta che compi oggi determinerà il tuo futuro (e anche quello dei tuoi cari!). Comprare casa è un atto che si fa una sola volta nella vita, ne deve valere la pena!

Mi rendo perfettamente conto che potresti pensare: “ma forse un appartamento certificato BeS non è alla mia portata…”, oppure: “E se poi l’investimento fosse eccessivo e non potessi sostenerlo?”

E hai ragione. Infatti, non ti nascondo che il prezzo di una casa con certificazione BeS è un po’ più alto rispetto alle tradizionali abitazioni, per cui effettivamente non è per chi cerca una casa economica.

Però, ti domando: quanto vale la tua salute e quella dei tuoi cari?

Sono sicuro che mi risponderai che non c’è prezzo per questo… Vedi, per quella che è la mia esperienza nel settore immobiliare (considera che vado in cantiere con papà sin da piccolissimo e che poi, come sai, ho fondato un’impresa di costruzioni mia), quando si tratta di comprare casa, esistono fondamentalmente 2 tipi di persone:

1. Coloro che prediligono la quantità;

2. Coloro che prediligono la qualità.

Mentre i primi, a fronte di una disponibilità economica più ridotta, prediligono l’ampia metratura (senza considerare i guai che possono derivare da una casa insalubre o comunque non più in stato ottimale), i secondi scelgono un appartamento con qualche metro quadro in meno, ma con la consapevolezza di acquistare il meglio che possano permettersi.

In fondo, è una questione di filosofia di vita: punti al massimo col minimo (che poi è utopico, visto che in genere è qui che si insinuano le fregature e le diffidenze), o al massimo col massimo?

Se sei della prima categoria, fai bene lasciar perdere quanto ti propongo. Non mi interessa intrattenere rapporti con chi pensa “all’affare”. Ti sembrerò cinico, ma credimi, l’esperienza porta saggezza, e nel mio mestiere è tanto vero che chi cerca casa vuole la garanzia di non cadere in una fregatura, quanto è vero al contrario che chi vende case senza fregature, non vuole avere a che fare con perditempo.

La qualità richiede impegno, costanza e dedizione. Il resto è semplicemente fuffa! E questo vale anche nei rapporti coi clienti. Ma se sai di cosa parlo, perché anche tu ti consideri una persona seria, allora capirai senz’altro quanto ti sto per dire…

A me interessano i clienti consapevoli. Mi interessano persone che vogliano essere accompagnate, passo per passo, tramite il già di per sé impegnativo processo di acquisto casa e trasloco, con la consapevolezza di mettersi in mani sicure e di ottenere la casa dei sogni, per come se la immaginano nel dettaglio.

Ultimo, ma non ultimo, considera anche una casa Certificata BeS è un’abitazione NZEB, ossia che supera l’attuale massima classe energetica A4.

E sai cosa vuol dire questo?

Che negli anni, se sceglierai una casa BeS, risparmierai così tanto di consumi che benedirai il giorno che hai letto queste parole…

IMMA CALIA
“Molto più di una casa!” Senza ombra di dubbio il miglior investimento che abbia mai fatto non solo a livello monetario, ma in termine di salute e benessere. Non posso che dire GRAZIE DI CUORE, EdilPepe!”
NICOLA STIGLIANO
“Non è una casa, ma La Casa!” Questa è davvero una casa unica e straordinaria: il mio modo di vivere è cambiato, la qualità della mia vita e quella della mia famiglia è notevolmente più alta rispetto alla mia precedente abitazione. Consiglio vivamente a tutti di fare questo investimento!”
PASQUALE BARBARO
“Dalle stalle alle stelle!” Sono passato dal vivere in una casa acquistata “di nuova costruzione” che aveva problemi di muffa e maleodorante, a vivere finalmente in un ambiente sano e salubre. Decisi di cambiare perché LA SITUAZIONE ERA INSOSTENIBILE. Cercare casa era diventata un’ossessione, avevo timore di ricadere in un’altra fregatura, fin quando non venni a conoscenza delle case BeS di EdilPepe. Una vera manna dal cielo! Finalmente vivo bene, non ho mai avuto un solo problema e so che ogni sto proteggendo la mia salute e quella dei miei figli. Se tornassi indietro, sceglierei altre mille volte una casa BeS!”
TOMMASO LORUSSO
“Una BeS rappresenta il presente e il futuro in cui ogni persona deve necessariamente vivere …” Negli anni mi ha incuriosito il lavoro proposto da EdilPepe sulle case BeS, così ho deciso di informarmi e successivamente di acquistarne una: me ne sono letteralmente innamorato! Il lavoro fatto, in estrema sintesi, è stato quello di: scegliere le disponibilità corrispondenti a ciò che desideravo, lavorare con i designer per creare esattamente e nei minimi dettagli gli ambienti che desideravo. Il risultato? Una casa elegante e raffinata, ma anche tranquilla, serena e sicura. Per me questa casa rappresenta il presente e il futuro in cui io e la mia famiglia vivremo: è un acquisto che consiglio di fare a tutti il prima possibile!”
Bene, se stai ancora leggendo significa che sei realmente interessato. In tal caso, oggi è il tuo giorno fortunato! Infatti, attualmente sono presenti ancora 7 abitazioni certificate BeS ubicate nelle zone di Altamura e Matera.

Devi sapere che dopo che diversi quotidiani hanno parlato delle nostre costruzioni,  sono letteralmente andate a ruba!

Non perdere neanche un minuto e mettiti in contatto con noi: se vuoi candidarti per fissare un appuntamento senza impegno volto a ricevere maggiori informazioni, iscriviti alla lista d’attesa.

Compila il modulo qui in basso per essere ricontattato appena possibile
Autorizzo Edil Pepe S.r.l al trattamento dei miei dati come da Regolamento UE 2016/679.

P.S. Un’ultima cosa: se non ti metti in contatto con noi subito, non posso garantirti che la lista d’attesa non crescerà oltre le nostre attuali disponibilità. Tuttavia, se questo dovesse essere il caso, ti riserveremo posti prioritari in una prossima lista che realizzeremo tra circa un anno…

Ricapitolando, ecco TUTTI i vantaggi che abitare e vivere in una casa BeS ti darà:

  1. ambienti con un’eccellente qualità dell’aria grazie all’innovativo sistema aria pura;
  2. un’acqua dolce praticamente priva di calcare che rende i tuoi capelli più morbidi, la tua pelle più bella, e i tuoi capi d’abbigliamento più morbidi. Inoltre i tuoi elettrodomestici dureranno di più e consumeranno di meno;
  3. ambienti con elevato isolamento acustico (puoi dire addio per sempre ai fastidiosi rumori molesti);
  4. ambienti con luci e colori progettati per il tuo comfort totale;
  5. arredamento e scelta dei materiali curati nei minimi dettagli per le tue esigenze;
  6. casa con utilizzo di tecnologie per agevolare il tuo confort e aiutarti a snellire e velocizzare tutte le azioni quotidiane e ad aumentare la tua qualità della vita;
  7. immobile con accurato utilizzo di elementi naturali (biofilia) per il tuo benessere e per l’estetica del progetto.
ALLORA, SEI DEI NOSTRI?

Entra in contatto con noi:

realizziamo insieme il tuo progetto di vivere in una casa BeS

parlano delle nostre case salubri bes

< torna in homepage
Edil Pepe