ACQUISTARE CASA SENZA PROBLEMI E STRESS È POSSIBILE…

Ciao sono Antonio Pepe
fondatore di Edil Pepe
Se sei su questa pagina è perché probabilmente stai cercando casa e vuoi capire se io e la mia azienda, possiamo fare al caso tuo. In questo preciso momento, per convincerti, non posso fare altro che raccontarti la mia storia professionale. Leggila e poi valuta tu se contattarmi senza impegno.
Tutto è iniziato nell’ormai lontano 1981 quando, ancora praticamente bambino (avevo 12 anni), per gioco iniziai ad accompagnare mio padre che, con la sua piccola impresa edile, svolgeva i lavori di restauro del centro storico di Altamura… fu per me un colpo di fulmine. Vedere queste persone che, seppur con fatica, riuscivano a dar nuova vita ad edifici ormai vecchi ed obsoleti, era per me meraviglioso tanto che capii subito che quella era la mia strada ed era ciò che volevo fare “da grande”. Quello che era nato come un passatempo, in poco tempo diventò per me una cosa seria tanto che, nonostante la giovane età, ero sempre presente in cantiere perché volevo imparare a costruire case.
A furia di: osservare mio padre, i suoi collaboratori e i vari lavoretti che facevo io, in quegli anni imparai tutto ciò che riguardava murature, metrature, volumetrie, materiali ed impianti tanto che, a 17 anni, ero praticamente già in grado di realizzare una casa da solo. La mia voglia di imparare il mestiere però non si fermava e fu così che nel ’85 decisi di staccarmi dall’impresa “familiare”, per conoscere altre realtà. Devo dire che, un po’ per la mia determinazione un po’ grazie alle competenze che avevo acquisito, trovare lavoro per me non è mai stato complicato.

Iniziò così un periodo sicuramente difficile ma fondamentale per la mia crescita

Iniziai a girare l’Italia lavorando per imprese da Sud a Nord del nostro fantastico paese, dove affinai ulteriormente le mie competenze, imparando metodi e tecniche lavorative differenti perché, devi sapere che, costruire case in Puglia, è diverso che in Sicilia piuttosto che in Lombardia.
L’insegnamento più importante che ho ricevuto da questa esperienza infatti è che: per realizzare abitazioni valide, di qualità e che durino nel tempo, prima di scegliere i materiali da utilizzare, bisogna tener conto di fattori fondamentali come: clima, terreno e umidità… il resto viene dopo.
Nel tempo, vista la preparazione e le più che consolidate capacità acquisite, passai da manovale a capocantiere, ruolo nel quale imparai anche il lato “gestionale” di un’impresa e ad affrontarne tutte le dinamiche e problematiche che la riguardano.
Inutile dire che tutto ciò mi fece crescere ulteriormente, sia come persona che come professionista edile.
Questa avventura durò una decina d’anni, dopodiché decisi che era ora di rientrare nella mia adorata terra, con un’idea ben precisa in testa:

Volevo portare ad Altamura tutto ciò che avevo imparato nel corso degli anni, ma con una differenza… tornare a costruire case con le murature spesse “come una volta”

Si perché, è vero che avevo imparato moltissime cose buone ma una cosa che proprio non mi andava giù era la tendenza ormai diffusa di creare murature sempre più sottili, poco resistenti e a basso isolamento termo acustico.
Quando iniziai a fare questo mestiere le pareti avevano uno spessore di 55 CM, mentre ora la media era di 35, 40 cm quando andava bene… questa cosa proprio non l’ho mai digerita.
Fu così che nel 2000 diedi vita alla mia prima attività imprenditoriale (che all’epoca si chiamava Edil Pea).
L’idea con la quale fu concepita l’azienda, era ambiziosa ma in realtà molto semplice:
sfruttare tutte le tecniche più efficaci ed innovative che conoscevo, mescolarle a quelle invece più tradizionali che avevo imparato da mio padre, e realizzare case al di sopra della qualità media esistente (che è ciò che ancora oggi mi contraddistingue).
Non ti nascondo che all’inizio, non fu per niente facile…
I pochi risparmi che avevo da parte li avevo tutti investiti nell’azienda, senza contare che erano gli anni del Boom delle compravendite immobiliari e di conseguenza la concorrenza era molta e spietata.
Ho iniziato da dove avevo lasciato:
piccole ristrutturazioni anche perché, nonostante le mie grandi competenze, allora, riuscire a farmi anche solo prendere in considerazione per ottenere finanziamenti, concessioni edilizie, acquistare terreni o trovare anche personale adeguato, fu per me un’impresa nel vero senso della parola.
Nonostante ciò ho sempre creduto in me stesso e nel mio lavoro quindi non mi sono mai abbattuto e pur in mezzo a mille difficoltà, la fiducia nei miei confronti qui ad Altamura cresceva, i miei lavori piacevano, il lavoro aumentava e la mia impresa diventava sempre più solida.

Ma non ero ancora pienamente soddisfatto…

Nonostante col passare del tempo il lavoro andasse bene, la mia continua voglia di migliorarmi e imparare cose nuove, mi ha portato verso nuove avventure imprenditoriali, grazie alle quali ho ulteriormente aumentato le mie conoscenze in ambito immobiliare. Fino ad allora, per vendere le mie case, mi affidavo ad agenzie immobiliari. Ad un certo punto però sentivo il bisogno di andare oltre la “semplice” costruzione degli immobili. Volevo capire bene il settore, soprattutto dal punto di vista dell’acquirente: problemi, dubbi, paure… tutto ciò che riguardava una “pratica” di compravendita immobiliare, dall’inizio alla fine. Fu così che per soddisfare questa mia esigenza, insieme ad alcuni soci, nel 2006 decisi di aprire direttamente un’agenzia immobiliare, che in breve diventarono decine di agenzie ed ora è una rete diffusa in tutta Italia (oggi ho ceduto le mie quote per dedicarmi al 100% alla mia impresa).
Questa esperienza, per me segnò una svolta epocale perché, grazie anche a numerosissimi corsi di formazione tecnica e professionale frequentati in quel periodo, imparai quello che mi mancava ed anche di più:
• Mutui
• Mercato immobiliare
• Edilizia
• Impiantistica
• Comunicazione
• Problem solving
Da allora il mondo immobiliare per me non ha più segreti tant’è che sono altamente specializzato anche nei mutui, di cui ad oggi ho seguito svariate centinaia di pratiche (non a caso ho attivato una divisione speciale in azienda proprio per accompagnarti in tutte le fasi dell’acquisto della tua prima casa).

A questo punto penserai che ero ormai un professionista completo, in realtà non è così. 
La mia visione andava oltre a tutto ciò… mi mancava ancora qualcosa!

Chi mi conosce lo sa che non mi accontento mai, non so se questo sia un bene on un male ma sono fatto così; la voglia di crescere e migliorarmi è più forte di me. Tutto questo, unito al mio immenso amore per la natura e l’ambiente, mi portò ad intraprendere nel 2007, un’altra avventura imprenditoriale. Insieme ad un mio grande amico esperto in energie rinnovabili ed efficienza energetica, decisi di fondare E-Bio, società di consulenza energetica per l’edilizia. Grazie alle enormi competenze nel settore del mio socio, imparai in breve tempo a sfruttare al meglio ciò che la natura ha da offrirci, per realizzare costruzioni sostenibili, ad impatto ambientale ridotto e che permettono di ridurre notevolmente consumi di energia e relativi costi (a tal proposito abbiamo brevettato un metodo di costruzione unico che nessuno ad oggi è in grado di offrirti).

Nel 2009 nasce ufficialmente Edil Pepe…

L’azienda com’è oggi è il frutto di tutto questo percorso. Per me è la classica realizzazione di un sogno… il mio sogno. Sin da bambino volevo creare qualcosa di diverso, tant’è che, ancora oggi, nonostante la grande esperienza che ho alle spalle, mi considero ancora uno “studente”. La mia curiosità innata (unita alla voglia di crescere costantemente) mi spinge a frequentare continuamente corsi di aggiornamento, cosa che faccio fare tassativamente anche ai miei collaboratori, per fare sempre di più e meglio. Questo è ciò che troverai se ti affiderai a Edil Pepe. Un’azienda che, a differenza del classico concetto di “impresa edile”, non si limitasse a costruire e vendere case ma che fosse in grado di accogliere le persone sin dall’inizio della ricerca, per poi accompagnarle e supportarle come unico interlocutore, in tutte le fasi, senza mai abbandonarle. Un’azienda in continua evoluzione che ha come unico obiettivo quello di stare al tuo fianco per un acquisto della casa dei tuoi sogni, consapevole, in totale serenità, al riparo da stress e problemi di alcun genere… pensiamo a tutto noi! Qui puoi vedere il nostro metodo di lavoro! 

A presto

Antonio Pepe