Salutegenic design: case che tutelano la salute

Hai mai sentito parlare di Salutegenic design?

Parliamo della metodologia di design che predispone abitazioni pensate per realizzare abitazioni che siano un paradiso per la salute!

In questo articolo raccontiamo nel dettaglio di cosa si tratta e quali sono i suoi principi. Partiamo da un esempio pratico: la Highgate House di Londra. Design, bellezza, comodità e soprattutto salubrità, sono alla base di questo bellissimo progetto.

Poi entreremo nel vivo del Salutegenic design per esplorarne le caratteristiche e i principi portanti.

Piccola nota: se ti interessa questo tipo di soluzione, ma temi che sia disponibile solo presso città metropolitane di respiro internazionale di Londra, ti dico leggi fino in fondo, perché scoprirai che qui in Italia proprio nelle città di Altamura e Matera, ci sono le case BeS (Benessere e Salute). Si tratta di soluzioni molto simili alla casa realizzata da House of Gray.

Indice

Highgate House: quando l’ecologia e il design di sposano per coccolare i tuoi sensi

Salutegenic design: cos’è

Sì, ma in Italia dove si trovano case del genere?

Highgate House: quando l’ecologia e il design di sposano per coccolare i tuoi sensi

Michael Sinclair

Immagina un mix di colori neutri, materiali come argilla, pietra e legno di rovere che migliorano la qualità dell’aria e riducono lo stress. Aggiungici un rivestimento marocchino chiamato Tadelakt nei bagni che non solo sembra fantastico, ma ha anche proprietà antibatteriche. Persino gli armadi sono pensati per tenere lontani gli insetti grazie al fatto che sono realizzati in cedro.

Proprio come nel caso delle case BeS (Benessere e Salute) di cui parleremo più avanti, anche qui ogni dettaglio richiama alla natura, ai suoi materiali e alle sue qualità. Ecologia e avanguardia tecnologica, si uniscono per offrire il meglio agli abitanti, giacché oggigiorno è davvero possibile fare tesoro delle conoscenze ingegneristiche e architettoniche più all’avanguardia. Il principio guida alla base di questo modo di costruire e decorare è uno, ed è centrale per ovvie ragioni: la salute.

La Highgate House di Londra, firmata dal noto studio House of Grey, è stata costruita secondo l’innovativo Salutegenic design. La fondatrice, Louisa Gray, afferma che il focus del loro lavoro è sull’eliminazione completa dei problemi, utilizzando materiali che beneficiano la salute umana e il pianeta.

Questo tipo di design include mobili su misura creati attraverso processi di produzione sostenibili e utilizzando materiali naturali al 100%.

Curioso di saperne di più?

Scopriamo ora più nel dettaglio in cosa consiste il Salutegenic design!

Salutegenic design: cos’è

Michael Sinclair

Il Salutegenic design, è un approccio al design architettonico e ambientale che si concentra sulla creazione di ambienti costruiti che supportano e migliorano la salute e il benessere umano. Il termine “salutogenesi” è stato coniato da Aaron Antonovsky, un sociologo e professore di sociologia medica, per descrivere i fattori che contribuiscono all’origine o al mantenimento della salute, rispetto alle cause della malattia (patogenesi).

Nel contesto del design, i principi salutogenici mirano a creare spazi che favoriscono il benessere fisico, mentale e sociale. Questo può coinvolgere vari aspetti del design, tra cui:

Design Biophilic

Incorporando elementi naturali come la luce naturale, le piante e la vista della natura per ridurre lo stress, migliorare l’umore e potenziare le funzioni cognitive.

Accesso alla Natura

Fornire spazi esterni, aree verdi e accesso a parchi o paesaggi naturali per incoraggiare l’attività fisica, il relax e il contatto con il mondo naturale.

Materiali Salutari

Utilizzando materiali non tossici e sostenibili che promuovono la qualità dell’aria interna e minimizzano l’esposizione a sostanze dannose.

Design Attivo

Progettare spazi per incoraggiare l’attività fisica, ad esempio incorporando scale, corsie ciclabili e percorsi pedonali per promuovere il movimento nell’ambiente costruito.

Connettività Sociale

Creare spazi che facilitino l’interazione sociale, l’coinvolgimento della comunità e un senso di appartenenza, che sono importanti per il benessere mentale ed emotivo.

Design Universale

Progettare spazi accessibili e inclusivi per persone di tutte le età, capacità e background.

Riduzione dello Stress

Considerare fattori come il controllo del rumore, il design ergonomico e l’accesso a spazi tranquilli per ridurre lo stress e sostenere la salute mentale.

Pianificazione Urbana

Incorporare considerazioni sulla salute nei processi di pianificazione urbana, ad esempio promuovendo l’uso misto del territorio, la praticabilità pedonale e l’accesso ai trasporti pubblici per creare ambienti urbani sani e sostenibili.

Priorizzando i bisogni umani e migliorando la qualità dell’ambiente costruito, il design salutogenico ha il potenziale per influenzare positivamente individui e comunità.

Sì, ma in Italia dove si trovano case del genere?

E a questo punto, ti starai probabilmente dicendo: sì, mi sembra fantastico, ma io abito in Italia e non a Londra!

Ebbene, ho una notizia positiva per te! Ad Altamura e Matera ci sono delle dimore incredibili, progettate secondo un protocollo di costruzione incentrato sulla salubrità, del tutto in linea con il Salutogenic design: le case BeS. Scopriamole!

Le case BeS (Benessere e Salute): stessi principi del Salutegenic design

Come la Highgate House di Londra, anche le case BeS sono il risultato di uno sforzo di sviluppo e ricerca in ambito architettonico, volto a individuare soluzioni che uniscono la forza dei materiali naturali e delle tradizioni di costruzione locali, con le più innovative tecnologie e tecniche ingegneristiche.

Le case BeS sono per persone che vogliono stare bene. Famiglie che desiderano proteggere i propri figli, anziani e persone fragili, o professionisti che sanno che il primo lusso della vita è la salubrità, intesa come approccio a 360° in casa, alla salute e al benessere.

Le case BeS si compongono di 7 sistemi. Vediamoli brevemente:

AriaPura

Prima di tutto, pensa all’aria che respiri. Con il sistema AriaPura delle case BeS, ti garantisci un’aria completamente pulita e salubre in casa. Grazie a una serie di elementi come la ventilazione meccanica controllata e materiali certificati, ti assicuri una qualità dell’aria ottimale, libera da inquinanti e allergeni.

AcquaDolce

L’acqua che scorre dai tuoi rubinetti è dolce come l’acqua di sorgente. Con il sistema AcquaDolce, un addolcitore innovativo ti libera dal fastidio del calcare, mantenendo pelle, capelli e stoviglie al meglio.

SilenzioGarantito

Con il pacchetto SilenzioGarantito, la tua casa diventa un’oasi di tranquillità. Triplo vetro, pareti isolate e pavimenti termoacustici ti proteggono dai rumori esterni, offrendoti il massimo relax.

ElisirLuce

Con ElisirLuce, la tua casa è illuminata in modo naturale e armonioso, favorendo sonno, concentrazione e benessere emotivo.

BenArredo

Con BenArredo, hai la possibilità di personalizzare ogni dettaglio della tua casa, con l’assistenza di esperti della psicologia dell’abitare.

IDom

Con IDom ti offre un controllo totale della tua casa, rendendo la tua vita più comoda e sicura.

SistemaNatura

Quest’ultimo è il sistema incentrato sulla biofilia, che prevede l’ausilio di materiali, oggetti ed elementi che richiamano alla natura, oltre che la frequente integrazione sulle facciate degli edifici di giardini verticali.

Vedi? In pratica il protocollo di costruzione di salubrità alla base delle case BeS, sviluppato da Antonio Pepe grazie alla collaborazione di un’istituto di ricerca del Canada, è profondamente allineato ai principi del Salutegenic design che abbiamo visto precedentemente!

Ma c’è di più: queste nuove costruzioni sono in edifici a consumo quasi zero, contribuendo così a preservare l’ambiente e a ridurre le emissioni nocive.

Insomma, scegliere una casa BeS non è solo una questione di comfort e benessere personale, ma anche di responsabilità ambientale e sostenibilità. Non perdere l’opportunità di vivere in un ambiente che ti fa sentire al meglio, sia dentro che fuori!

Scopri le nuove costruzioni cliccando qui

FONTI:

https://www.elledecor.com/it/case/a36617193/casa-con-materiali-sostenibili-salutari/
https://estliving.com/highgate-house-house-of-grey/


Edil Pepe