Smart Building: edifici per abitare il pianeta con intelligenza, comfort e sostenibilità

Ciao, hai mai sentito parlare di Smart Building? Si tratta dei cosiddetti “edifici intelligenti“, ovvero gestiti da una Ai (intelligenza artificiale), un sistema digitale programmato per monitorare e ottimizzare i consumi, e per incrementare il comfort abitativo.

Ci troviamo di fronte a una fotografia del futuro dell’edilizia. Questo tipo di edificio rappresenta non a caso uno dei maggiori cavalli di battaglia per quanto riguarda la lotta ai cambiamenti climatici.

Hai infatti idea di quanto impattino le nostre scelte in fatto di casa sull’ambiente?

Pensa che gli edifici sono responsabili del 38% delle emissioni nocive su suolo europeo, e del 40% dei consumi totali.

Ecco allora che anche il solo atto di comprare casa può diventare uno degli atti più ecologici che si possano compiere.

In questo articolo parliamo delle qualità degli Smart Building e di quali fattori valutare se si sta valutando di optare per questo tipo di soluzione abitativa.

Indice

Smart building: cos’è e come funziona

Come l’Ai dell’edificio incrementa la salubrità abitativa

Decidere di comprare casa in un edificio intelligente conviene?

Smart building ad Altamura e Matera, dove trovarli

Smart building: cos’è e come funziona

Gli scienziati ci metto in guardia da diverse decine d’anni sui rischi del riscaldamento globale. Ne avrai certamente sentito parlare.

Bene: ma qual è la situazione attuale? E cosa c’entra con gli Smart Building?

In questo articolo non vogliamo rovesciarti addosso la classica secchiata d’acqua ghiacciata: che il contesto sia critico lo sappiamo già, è sotto agli occhi di tutti.

Desideriamo invece parlarti di soluzioni. Soluzioni molto concrete, a dirla tutta.

Ecco allora perché ti presentiamo l’edificio intelligente

Gli Smart Building sono complessi residenziali i cui impianti vengono gestiti da tecnologie intelligenti.

Una forma di Ai programmata per ottimizzare i consumi, ma anche le prestazioni. Inoltre, un’altra funzione di questo tipo di soluzione è proprio quella di rendere più consapevoli le persone delle buone pratiche da adottare per abitare in maniera la propria casa in maniera rispettosa dell’ambiente.

Sono molte le definizioni che sono state date agli edifici intelligenti nel corso di questi ultimi anni del loro sviluppo. Riportiamo in prima battuta quella dello statunitense Intelligent Building Insitute (IBI), secondo il quale uno Smart Building è un edificio…

che fornisce un ambiente produttivo e conveniente attraverso l’ottimizzazione dei suoi quattro elementi base (strutture, sistemi, servizi, gestione) e la loro interrelazione.

In seconda battuta, invece, citiamo la European Intelligent Building Group (EIBG) che definisce un edificio intelligente…

quello che crea un ambiente che sfrutti appieno l’efficienza degli occupanti dell’edificio, consentendo allo stesso tempo una gestione competente delle risorse con il minor costo possibile di hardware lungo il suo ciclo di vita.

quello che crea un ambiente che sfrutti appieno l’efficienza degli occupanti dell’edificio, consentendo allo stesso tempo una gestione competente delle risorse con il minor costo possibile di hardware lungo il suo ciclo di vita.

Quali sono le performance degli edifici intelligenti

Gli Smart Building sono dotati di applicazioni di real-time energy monitoring. Quest’ultimi registrano in tempo reale le informazioni sui consumi e forniscono informazioni sulle modalità d’utilizzo.

In questo modo diventa possibile ottimizzare l’efficienza energetica basandosi su parametri personalizzabili in base alle esigenze specifiche.

Il punto è che non è possibile arrivare a risultati analoghi, soprattutto se si ragiona su larga scala.

Gli Smart Building si stanno affermando per questo come migliori alleati per riuscire a centrare l’ambizioso (ma anche irrinunciabile) obiettivo Eu, per cui entro il 2050 si vuole arrivare ad avere solo case a emissioni zero.

Come l’Ai dell’edificio incrementa la salubrità abitativa

Non da meno, oltre al sostanziale contributo nella lotta al cambiamento climatico (di cui abbiamo appena parlato), gli Smart Building migliorano sensibilmente la salubrità in casa.

E attenzione! Se ci segui da un po’, sai già bene quanto importante siano la salute e il benessere tra le quattro mura domestiche: una casa può letteralmente concorrere a farci ammalare, o di contro aiutarci a stare bene!

Patologie respiratorie, ansia, stress o mancanza di sonno e concentrazione…sono tutti aspetti che possono essere risolti in buona parte grazie alla salubrità!

Ecco perché in uno Smart Building si vive meglio

Gli edifici intelligenti sono dotati di un sistema di ventilazione predittivo e proattivo. In pratica sfrutta la connessione a internet delle cose e al cloud computing per ottimizzare l’impianto.

Parametri relativi al microclima, come l’umidità e la temperatura, vengono così costantemente monitorati.

Inoltre, grazie a sensori installati nell’edificio, questo tipo di tecnologia è in grado di riportare anche dati sulla quantità di anidride carbonica e su altre sostanze di inquinamento indoor.

In termini di salubrità abitativa, vivere in un appartamento dove si ha la garanzia di respirare aria pulita è un regalo davvero enorme che facciamo a noi stessi. Ma è anche un gesto d’amore e di protezione nei confronti dei nostri figli e anziani.

In realtà – questo va detto – quello della salubrità è un argomento molto più articolato: la qualità dell’aria è solo 1 dei 7 fattori di cui si compone una casa salubre. Se vuoi saperne di più ti consigliamo di leggere “Certificato BeS“.

Decidere di comprare casa in un edificio intelligente conviene?

Ebbene, se ti stai domandando quali siano i pro e i contro di comprare casa in uno Smart Building, sicuramente quanto stiamo per dire sarà di tuo grande interesse!

Quando si compiono scelte importanti come lo è acquistare casa, conviene sempre prima chiedersi quali siano le nostre priorità: cosa conta di più per te? Magari la grandezza? O forse la particolare vicinanza al posto di lavoro o alle scuole?

Certamente sono davvero tante le cose da prendere in considerazione. Tuttavia, non sempre quelle a cui diamo più importanza sono quelle che davvero ci renderanno felici.

Occorre essere razionali. Salute ed ecosostenibilità sono, a guardar bene, i due fattori che più di tutti gli altri costituiscono la base del benessere.

Nel primo caso perché scegliere una casa che tutela la nostra salute significa garantirci le energie necessarie per affrontare con grinta le giornate; nel secondo caso perché non è pensabile continuare a vivere nella società globalizzata ignorando completamente l’impatto delle nostre scelte sull’ambiente.

Allora quali fattori prendere in considerazione?

Come dicevamo, il miglior modo per comprare casa scegliendo quella giusta, è di accertarsi che i nostri criteri di valutazione siano efficaci e messi nel giusto ordine di priorità.

In questo senso abbiamo visto che salute e ambiente dovrebbero venire prima di metri quadri o vicinanza al posto di lavoro.

La qualità dovrebbe sempre vincere sulla quantità, ricordiamocelo!

Perché?

Perché nel momento in cui opti per la qualità ti metti in condizione di prevenire o evitare i problemi che si presenterebbero se scegliessi la quantità.

Vantaggi e svantaggi: casa normale vs casa in un edificio intelligente:

CASA TRADIZIONALECASA IN SMART BUILDING
Salubrità ariaNon garantitaGarantita
ConsumiNon ottimizzatiOttimizzati
ComfortVariabileElevato
BolletteMedie o alteRidotte
SicurezzaBassa o mediaElevata
Valore di mercatoIn decrescitaStabile

Ecco, a colpo d’occhio guardando questa tabella diventa facile comparare cosa comporta scegliere una casa “vecchio stampo” o una in un edificio intelligente.

Siccome abbiamo già parlato dei primi due punti (salubrità aria e consumi), vorremmo ora spendere due parole per spiegare anche gli altri.

Cosa si intende con maggiore comfort abitativo?

Vedi, le tecnologie SMART permettono un’elevata personalizzazione dell’ambiente: dalla regolazione automatica delle luci, passando per la musica fino alle tapparelle e gli elettrodomestici.

Oggigiorno è possibile installare sistemi di Ai per la gestione domestica che sono in grado di ottimizzare sensibilmente il nostro tempo e di coccolare le nostre percezioni.

In che senso le bollette sono più basse?

Grazie al monitoraggio e all’ottimizzazione dei consumi di cui abbiamo parlato più su, diventa possibile minimizzare le spese. Considera inoltre che Smart Building ed edifici nZEB (a consumo quasi zero), pur non essendo sinonimi, vanno spesso insieme nei residenziali green di alto profilo e ultima generazione.

In altre parole un edificio intelligente dovrebbe essere anche nZEB, ovvero dotato di pannelli fotovoltaici e altre soluzioni che gli permettono di essere quasi completamente auto-sussistente sotto al profilo energetico.

Perché in un edificio intelligente si vive più sicuri?

L’Ai negli edifici è anche in grado di incrementare sensibilmente la sicurezza. E questo sotto a più profili: dalla possibilità di monitorare e spegnere a distanza l’impiantistica, fino ai sistemi di allarme.

Come mai le case in Smart Building preservano meglio il loro valore di marcato?

Magari non lo sai, ma per disposizione di legge i proprietari di case private saranno obbligati ad adeguare progressivamente la classe energetica. Ciò implicherà lavori e manutenzione. Certamente sarà un processo sostenuto da bonus vari, ma comunque vi sarà una parte di costo che andrà sostenuta privatamente.

Il punto è che le disposizioni in materia edilizia dei prossimi anni nascono da direttive Eu ben precise cui tutti i paesi dell’Unione Europea dovranno adeguarsi. Come accennato più su, l’obiettivo prefissato è quello di arrivare al 2050 con solo edifici a emissioni zero.

Pena, per coloro che non si adegueranno, l’impossibilità di mettere in affitto o di vendere il proprio immobile.

In uno scenario simile, è chiaro che le case che già oggi rispondono agli standard previsti per il 2050, sono destinate a preservare meglio delle altre il loro valore di mercato.

Smart building ad Altamura e Matera, dove trovarli

scegliere una casa

Efficienti, salubri e confortevoli. Come abbiamo appena avuto modo di vedere, le qualità degli edifici intelligenti sono davvero molte e di grande rilievo per chi si appresta a comprare casa.

Se sei alla ricerca di soluzioni di alto profilo nelle città di Altamura o Matera, ti consigliamo di dare un’occhiata alle case BeS (Benessere e Salute).

Si tratta di complessi residenziali di medio-alto profilo, con soluzioni SMART e situati in edifici rigorosamente nZEB.

Ci sono spesso soluzioni di vario genere, dalle più ampie e lussuose alle più piccoline e confortevoli (ideali per esempio per professionisti single o giovani coppie).

Puoi vedere le disponibilità cliccando qui

Edil Pepe