Conviene comprare una casa nuova o da ristrutturare?

Ciao, è giunto il momento di acquistare una casa e la domanda viene spontanea: è meglio puntare su una casa di nuova costruzione oppure su un immobile da ristrutturare?

Come spesso capita, anche in questo caso ci sono pro e contro per ogni scelta.

Tuttavia, non vogliamo farti perdere tempo! Andiamo dritti al punto: a nostro avviso conviene decisamente puntare su una casa nuova.

I motivi sono tanti: dall’importanza di scegliere una casa che sia realmente salubre, personalizzabile ed energeticamente efficiente, fino al mettersi in pari sin da subito con le nuove direttive Eu.

Rispetto a quest’ultimo punto, non sono infatti poche le persone che si stanno mettendo in gioco con acquisti di immobili che a colpo d’occhio possono sembrare “l’Affare”, ma che ahimè graveranno seriamente sui nuovi proprietari, ignari di quanto gli spetta.

Certamente non vorrai fare anche tu quella fine, giusto?

Allora seguici, ti spiegheremo tutto in dettaglio!

Indice

Partiamo da quanto conta di più nella vita: la salute

In seconda battuta, pensiamo al valore della personalizzazione e della sicurezza

Un altro motivo per cui puntare sulla casa nuova conviene è l’abbattimento dei consumi

Scegliendo una nuova costruzione in edificio nZEB salvi il pianeta!

Una casa nuova è tendenzialmente già in linea con le nuove direttive Eu

Partiamo da quanto conta di più nella vita: la salute

Dicevamo.

Comprare casa è un passaggio delicatissimo: ci sono mille cose alle quali pensare, aspetti da verificare, e pratiche burocratiche da portare avanti.

Non a caso, viene considerata una delle attività più importanti – ma anche stressanti – che si possono affrontare nella propria vita.

Tutto questo grande carico può indurre le persone a perdere di vista ciò che più conta: il proprio benessere psicofisico.

Sarai d’accordo pure tu nel dire che esso, più di qualsiasi altro criterio (collocazione, metratura, etc), dovrebbe guidarci nella scelta della nostra futura casa di proprietà.

Che senso avrebbe infatti abitare in un super appartamento se però soggetto a infiltrazioni, muffe o umidità?

Si tratta di problematiche di insalubrità che possono portare anche a seri problemi di salute.

Eccoti allora spiegato il primo motivo per il quale alla domanda “Conviene comprare una casa nuova o da ristrutturare”, abbiamo risposto senza troppo indugio la prima.

Certo. Va detto: l’essere di nuova costruzione di per sé non è una garanzia di salubrità per una casa.

Le ditte di costruzione purtroppo si avvalgono spesso di materiali di bassa qualità così da poter abbattere i costi di costruzione in cantiere. Inoltre, possono optare per un’impiantisca meno performante per la stessa ragione.

Occorre quindi che oltre a essere di nuova costruzione, l’appartamento che sceglierai rientri effettivamente nel modello di “casa salubre”.

Si tratta di un tipo di soluzione abitativa che può effettivamente rivoluzionare la tua vita (in meglio) a 360°!

La casa salubre viene realizzata sulla base di accorgimenti tecnici ben precisi, oltre che tramite l’utilizzo di materiali certificati bio.

Ad Altamura e Matera, per esempio, ci sono le case BeS (Benessere e Salute). Le uniche che prevedono l’applicazione di un puntuale protocollo di salubrità.

In seconda battuta, pensiamo al valore della personalizzazione e della sicurezza

Quanto è importante stare in un ambiente che ci piaccia veramente?

Ne abbiamo parlato tantissimo in molti dei nostri articoli dedicati alla Psicologia dell’abitare, la disciplina che studia come incrementare la felicità in casa.

Vedi, mentre ad una casa usata ti dovrai sempre adattare, sceglierne una di nuova costruzione ti permette un’elevata personalizzazione: dalle finiture alla disposizione degli spazi, potrai fartela realizzare su misura.

Inoltre, non dimentichiamoci della sicurezza. Le case nuove vengono realizzate con accorgimenti, materiali e dispositivi, che permettono la realizzazione di ambienti molto più sicuri.

In questi termini anche la domotica, intesa come quell’insieme di tecnologie SMART altamente personalizzabili, incrementa la sicurezza dell’abitazione oltre che il confort e l’usabilità dell’ambiente.

Un altro motivo per cui puntare sulla casa nuova conviene è l’abbattimento dei consumi

Ok. Passiamo ora al terzo motivo per cui a nostro parere conviene scegliere una casa nuova piuttosto che una da restaurare.

Si potrebbe pensare che la casa di seconda, terza, quarta o quinta mano, porti con sé il vantaggio di grandi risparmi.

Ma attenzione! Siamo proprio sicuri che sia così?

Purtroppo le case più datate, anche quando ben tenute, hanno spessissimo mille problemi: dallo scarso isolamento acustico e termico, ai vecchi impianti, fino alla presenza di una classe energetica obsoleta che comporta consumi esageratamente elevati.

A dire la verità, le due cose sono collegate: nel senso che una casa scarsamente isolata consumerà automaticamente di più.

Ed è un grandissimo peccato!

Sai perché?

Adesso esistono soluzioni altamente isolanti come per esempio quella della muratura perimetrale realizzata tramite il metodo brevettato P55, che permette all’edificio un isolamento quasi totale grazie all’utilizzo del tufo di Montescaglioso in multistrato.

Gli edifici di nuova costruzione così realizzati riducono ai minimi storici i consumi perché d’estate rimangono freschi e d’inverno trattengono il calore.

Inoltre, questa tipologia di edifici sono dotati di impianti fotovoltaici e di un accumulatore di energia che che va a completamento dell’ottimizzazione delle risorse energetiche.

Così le bollette quasi spariscono e il conto in banca gioisce!

Scegliendo una casa nuova in un edificio a energia quasi zero salvi il pianeta!

Il quarto motivo per cui secondo noi ti conviene optare per una casa nuova, piuttosto che per un immobile di seconda mano, è sicuramente quello più nobile…salvare il pianeta!

Già, l’impatto che ciascuno di noi ha sull’ambiente in base al tipo di casa che abita, può variare davvero molto!

Pensa che il 40% delle emissioni nocive sul territorio europeo viene prodotto proprio dagli edifici.

Quasi la metà dell’inquinamento dipende da loro, pubblici o privati che siano.

Occorre trovare un modo per abitare il pianeta con maggiore rispetto.

Dobbiamo renderci conto della nostra relazione simbiotica con l’ambiente, di come ciò che facciamo abbia sempre delle ripercussioni sull’ecosistema di cui facciamo tutti parte.

Ora. La situazione è questa…

Mentre da un lato gli studi portati avanti in ambito climatico ci parlano di sempre forti squilibri termici e ambientali, dall’altro l’edilizia più avanguardistica sta finalmente raggiungendo un livello di eccellenza per cui anche le grandi metropoli iniziano ad avere il potenziale per diventare realmente green.

Scegliere una casa nuova, che sia anche collocata in un edificio a consumo quasi zero (nZEB), diventa allora un modo molto concreto per apportare il proprio necessario contributo alla costruzione di un futuro migliore per tutti.

Una casa nuova è tendenzialmente già in linea con le nuove direttive Eu

Quinto e ultimo motivo per cui scegliere una casa nuova anziché una da ristrutturare?

Mettersi in regola sin da subito con le nuove direttive Eu in fatto di adeguamento energetico delle case private.

Il rischio di comprare una casa vecchia oggi consiste nel pensare di aver risparmiato tantissimo, per poi ritrovarsi nei prossimi anni a dover eseguire dei lavori.

Secondo tali direttive, infatti, entro il 2030 gli immobili con classe energetica F o G dovranno essere ristrutturati per portarli almeno fino in classe E.

Entro il 2033, inoltre, tutte le abitazioni dovranno arrivare in minimo classe D.

Infine, entro il 2050, l’obiettivo sarà quello di arrivare ad avere nuclei abitati con tutti gli edifici a emissione zero.

Ci saranno degli incentivi e dei bonus, ma tali lavori saranno comunque a carico dei proprietari.

Ristrutturare una casa, sì sa, oltre che oneroso comporta anche stress.

Scegliere soluzioni abitative in nuove costruzioni a consumo quasi zero (nZEB), crea quindi sicuramente un vantaggio anche in questi termini.

Se desideri vedere la disponibilità nelle nuove costruzioni con case salubri BeS (Benessere e Salute), clicca qui.

Edil Pepe